Deliri del sabato – Vol.2

Uncategorized

L’ombelico del mondo
Dopo questa bellissima esperienza, raggiungo il mio amico e insieme andiamo a Borgo Dora. Il mio obiettivo era una bancarella di cinesi, che vendevano una bellissima lampada USB per illuminare la tastiera. Sabato mattina a Borgo Dora, però, c’è il mondo. C’è tantissima gente, da tutte le parti del mondo.
Bancarelle di ogni tipo, persone di ogni tipo, volti di ogni tipo. Anche i clienti erano così eterogenei da non crederci: dagli anziani intenti a cercare qualche soprammobile a buon prezzo, alla famigliola che gira per tutti i banchi per accontentare tutti…
Ero curioso di rivedere il mercato di Porta Palazzo, la parte di Borgo Dora e il Balun. Dopo la Scuola Militanti con la GiOC volevo tornarci in un momento come quello vissuto ieri.
Quand’ero piccolo ci andavo con mio nonno. Non ho molti ricordi di quel periodo, ma so che lui cercava qualche mobile da restaurare, e se poteva mi comprava un puzzle, che poi a casa facevo immediatamente…
E ieri ero di nuovo lì. Con un caldo allucinante, dopo aver appena litigato con una vecchia razzista, lì nel meltin’ pot detto Porta Palazzo. Come ho scritto nel titolo, quello è l’ombelico del mondo. Ogni bancarella racconta qualcosa, soprattutto al Balun. Ma del resto basta guardarsi intorno per leggere negli sguardi delle persone. Sono persone che si devono arrangiare, persone che a loro modo lavorano, italiani e stranieri, gente che cerca di vivere, o di sopravvivere a seconda dei casi.
 
Al di là di questo, comunque, si trova di tutto…davvero! Una volta dentro non ero più così sicuro di voler comprare solo una lampada USB…
 
E poi tutto intorno al mercato ci sono i ristorantini, i locali notturni, i bidoni della spazzatura che agevolemente diventano toilette…
 
In altre parole, basta con i pregiudizi e un salto lo consiglio a tutti. Poi comunque occhio al portafoglio, ma questo dappertutto!
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...