Fine di un’epoca

Uncategorized

Quasi non ci credo. È già tutto finito. Si fa per dire…

Oggi, ormai ieri, 9 aprile 2008, era ufficialmente l’ultimo giorno di lezione a Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Ora devo passare ‘sti due esami e fare la tesi. Mi rendo conto che non è poco, ma è un nulla, ormai.

Mi ricordo quando alle medie pensavo a cosa avrei fatto dopo, quando ero indeciso se fare lo scientifico o l’artistico, e pensavo a quanto mi scazzasse dover studiare per ancora dieci anni: un lasso di tempo interminabile…

Eppure eccoci qui. Gli anni sono passati, e in particolare questi ultimi cinque sono volati. Non me ne rammarico, sia chiaro, per le lezioni. La scelta di fare questa facoltà, scelta tutt’altro che scontata, come la scelta di continuare, sono scelte che rifarei, almeno credo. Ancora ci credo in quello che ho fatto, sento che tutto quello che abbiamo passato, il nostro essere cavie e merci, sono ancora convinto che ci servirà, che non siamo messi male come pensiamo.

Eravamo i migliori (era un corso a numero chiuso e passavano solo 60 persone che superavano il test standard del Politecnico, e tra gli ingcinema ci sono alcuni tra i risultati più alti di tutto il Poli) e in fondo credo che lo siamo ancora. Non so sotto il profilo universitario, quello sta a ognuno, ma ritengo che molto difficilmente un corso di ingegneria possa mai assomigliare al nostro. Perchè non ci saremmo noi.

E questo "noi" mi mancherà davvero tanto. Era la prima volta che mi trovavo così a mio agio con i miei compagni. È da quando sono piccolo che ogni volta che cambio scuola non avevo una classe con qualcuno di mia conoscenza, e ogni volta facevo un po’ di fatica ad adattarmi, a farmi conoscere e a conoscere. Qui è stato diverso. Fin da subito. Siete e siamo speciali, lo sento. Ne abbiamo passate di tutti i colori e abbiamo proseguito. Alcuni sono caduti per la strada, altri sono in giro per il mondo. E nonostante tutti i piccoli disguidi, le simpatie e le antipatie, in fondo credo che ognuno di noi sia stato importante per vivere al meglio questa esperienza unica in Italia. Compagni, di università e di vita, mi mancherete…

Rispondi

