Il primo teorema dell’Umanità del XXI Secolo

Personale, Punti di vista

Un portachiavi tra i tanti

Con il passare del tempo, filosofeggiando, mi sono reso conto di come certe cose sono legate da regole quasi ferree. E un po’ come i filosofi di un tempo, che presumevano di poter racchiudere la Verità in poche parole, anche io ultimamente mi sto cimentando in questo esercizio di umanità.

Essendo di formazione scientifico-ingegneristica, non posso che enunciare una legge quasi matematica, che però riguarda un concetto tutt’altro che afferrabile con strumenti di questo tipo.

È il primo teorema dell’Umanità del XXI Secolo, il teorema della Responsabilità, detto anche “legge del mazzo di chiavi“:

il numero di chiavi possedute e portate con sè è, nella maggior parte dei casi, direttamente proporzionale alla quantità e alla qualità di responsabilità assunte o di cui si è incaricati.

Io mi ci ritrovo, e pensandoci è abbastanza naturale: fin da piccoli, avere per la prima volta le chiavi di casa è sintomo di una consapevole maturità acquisita e, con il passare del tempo, il numero di chiavi possedute aumenta sempre più: le chiavi dell’auto, le chiavi di altre case, e altre ancora. Qualcuno poi ha dei mazzi giganteschi, come i parroci, che sono chiamati a gestire centinaia di persone e faccende. O come i sindaci, che simbolicamente hanno “le chiavi della città”.

Queste ultime osservazioni mi hanno fatto cominciare a pensare alla seconda legge dell’umanità, che però pubblicherò più avanti.

Foto | PuyoDead

Annunci

4 pensieri su “Il primo teorema dell’Umanità del XXI Secolo

    1. Grazie per il commento, Mr. Loto! Sei il primo! 🙂 Chiaramente non pretendo di enunciare verità assolute (lungi da me) ma di lanciare spunti, ma penso che l’abbia già capito, no? 🙂 Stai attento a quella chiave, è evidente che in lei c’è il valore di tutto il “mazzo ipotetico”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...