Tangenziale dei ricordi

Epifanie, Personale, Storie di vita, torino

Corso Unione Sovietica, TorinoL’occasione di viaggiare con la mente mi è stata data dal pranzo di due settimane fa circa a casa di N. che ci ha invitato a casa sua per salutarci prima della sua partenza per l’Inghilterra…un pranzo luculliano iniziato alle due del pomeriggio e proseguito fino a poco prima delle 18!

E forse anche per questo motivo, nel viaggio di ritorno, ho iniziato un trip nel mio passato da bambino pendolare. G. ci accompagnava da Torino a Candiolo e viceversa: e durante la strada mi sono tornate in mente alcune immagini, alcune esperienze.
Da piccolo non abitavo a Torino, bensì a Nichelino, in provincia. Mio papà lavorava alla Viberti di Nichelino, mentre mia mamma a Torino Nord, e avevamo una sola vecchia auto: la Fiat 128. In fondo un po’ mi manca quel macinino! 🙂 Ma questo è un altro discorso.

Il punto è che ogni mattina mio papà accompagnava mia mamma al lavoro per poi andare in fabbrica: un bello sbattone, che una volta a settimana almeno prevedeva che anche io mi alzassi prestissimo, con loro, e partissi per venire a Torino a scuola. Ancora non riesco a capacitarmi di come ci riuscissi, visto che ora faccio suonare la sveglia più e più volte prima di alzarmi. Ma mi ricordo le colazioni in tinello, con la tv accesa che trasmetteva qualcosa di molto simile all’attuale MTv, forse era proprio la MTv delle origini
Fatto sta che il viaggio dell’altro giorno mi ha fatto un po’ rivivere quei momenti: il freddo del mattino; il semi-buio del cielo che aspetta il sole; il torpore del corpo; guardarmi intorno alla ricerca di dettagli e vedere solo fabbriche e strada; la sensazione di stare bene, nonostante tutto. O quelle volte, con mia sorella piccola, che giocavamo a “beccare” più Punto in giro, cosa che accadeva in continuazione in quel periodo, snervando quindi i miei con le nostre voci che urlavano stridule…

Si cresce, talvolta.

Foto | Paolo C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...