Rompere il silenzio

Amici, Notizie e politica, Personale, torino

Già, è quello che sto per fare ora. In un attimo di pausa tra sonno e lavoro.
Dopo chissà quanto tempo di inattività sul blog, ho deciso di dedicare un po’ del mio tempo a scrivere un post utile.

Utile perchè voglio aiutare me stesso, i miei amici, la mia famiglia, la mia città con un consiglio.
Lo so che in periodo elettorale è facile conoscere qualcuno che si candida per qualche ruolo istituzionale, ma sono anche consapevole di proporre due persone che più di altri meritano di essere elette.

Il primo è Michele Mastrogiacomo:  è un ragazzo dell’87, giovane e da sempre appassionato, come me, di politica. Da molti anni si occupa di giovani e lavoro con la GiOC e da alcuni è iscritto al PD. Dopo il liceo scientifico ha studiato qualche anno al Politecnico, ma ora sta seguendo un corso di formazione professionale per diventare un programmatore. Si candida alla Circoscrizione 2 di Torino, proprio nel momento in cui stanno togliendo i gettoni di presenza, e già solo questo dovrebbe far pensare al fatto che non si tratta di una candidatura di opportunità.

Il secondo è Marco Muzzarelli, ex vice-presidente della Circoscrizione 2, che ha rinunciato alla candidatura a presidente che tutti (partiti e associazioni del territorio) gli hanno proposto per candidarsi invece a Consigliere Comunale. Per chi non lo sapesse, il candidato a Presidente di Circoscrizione è l’unico “posto sicuro” che c’è in questo tipo di elezioni, e se la propria coalizione vince, si ottiene un ruolo a tempo pieno che vale sui 4000 € al mese. È evidente però che chi intende la politica come un servizio, e non come un lavoro, non può e non deve rinunciare alla propria professione, ed è la scelta che Marco ha fatto: scegliere di poter proseguire il proprio lavoro con un impegno meno totalizzante e meno remunerativo, ma che consentisse di proseguire la via della partecipazione cittadina alle istituzioni.
Qualche nota su Marco: laureato al Politecnico, è diventato prima formatore e ora è Direttore dell’Engim, un importante ente di formazione professionale. Cinque anni fa si è candidato alla Circoscrizione 2 come consigliere, ottenendo un incredibile quantità di voti di preferenza e “pubblicizzandosi” solo con i classici santini e qualche mail, segno di quanto abbia funzionato il lavoro di rete e di quanto fosse ben voluto. Una volta eletto è stato poi nominato dopo qualche tempo vice-presidente della Circoscrizione, ottenendo consensi bipartisan per il suo stile di fare politica. È stato lui, per altro, a proporre la candidatura della Circoscrizione 2 al bando di Wired per la piazza WiFi.

Ecco, in un periodo in cui non si può non vedere nero, non si può avere fiducia nella classe dirigente e nel quale il Governo si fa gli affari propri, ma anche l’opposizione non è chiara…un periodo in cui il 40% delle persone a votare non ci va, oppure ascolta Grillo e i 5 stelle, legittimamente, ma considerando tutti gli altri tutti uguali….
Beh proprio in questo momento di sfiducia e di difficoltà io chiedo con ancora più forza e convinzione il vostro voto per queste due persone, e non perchè sono miei amici e voglia loro bene, ma perchè conoscendole posso certificare che il loro impegno si è sempre profuso per il bene comune, per tutti, e in rappresentanza di tutti, nè a proprio vantaggio nè contro qualcuno. Semplicemente per tutti.
E se non vi potete fidare di loro, fidatevi di me e di quanto sia polemico e critico con il PD e con le opposizioni scialbe di questo Paese: se non fossi convinto che queste persone possono rappresentare un segno di cambiamento all’interno del Partito e della politica, non li voterei. Invece i margini per cambiare ci sono, ne sono certo, e loro possono esserne parte!

Questo blog è letto da pochi, ma spero che questo piccolo post possa aiutare anche in piccola parte l’avventura collettiva che Marco e Michele rappresentano, un esempio di buona politica, di partecipazione e di interesse per la società.
Se abiti nella Circoscrizione 2, vota PD e scrivi MASTROGIACOMO.
Al Comune, invece, scegli il candidato che vuoi, ma come lista scegli PD e scrivi MUZZARELLI.

Grazie per l’attenzione e speriamo ci sia tanta gente che vuole costruire e non distruggere, come loro.

UPDATE tardivo: sono stati eletti entrambi! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...